Informazioni Turistiche
Cultura
Nella nostra regione è possibile trovare varie manifestazioni culturali di rilievo: Umbria jazz (a Perugia, nel mese di luglio), Festival dei due Mondi (a Spoleto, nel mese di luglio e agosto), Festival delle Nazioni (a Città di Castello nel mese di agosto e settembre), Sagra Musicale Umbra (a Perugia a fine settembre), La Quintana (a Foligno nel mese di giugno), I Primi d' Italia (a Foligno, a fine settembre), Eurochocolate (A Perugia ad ottobre), ect.
Sport e tempo libero
Il paesaggio collinare si presta a numerosi sport ed attività ricreative: passeggiate a cavallo, trekking, biking, ma anche kite surf, canoa e vela nelle vicinanze del lago Trasimeno. Verso l'appennino c'è la possibilità di svolgere deltaplano e parapendio, rafting, speleologia e torrentismo.
Mangiare e bere
La tradizione culinaria locale annovera, tra i cibi principali, numerose pietanze che vanno dai legumi, al pesce ai dolci, ect: oltre a cinghiale e piatti con tartufo, troviamo torta al testo, torta di pasqua, fagiolina del lago, tegamaccio, lenticchie e torciglione.
Dove dormire
Nelle immediate vicinanze del paese, è possibile scegliere tra varie soluzioni: l' elegante relais 'Borgo dei Conti' o il B&B 'La Petronilla'. In alternativa, a soli 20 km da Perugia, tanti altri hotel, b&b, agriturismi, residenze d'epoca, alloggi privati, appartementi e case vacanza.
Come arrivare
In auto:
Da nord - Autostrada A1, uscita Valdichiana;
raccordo autostradale Perugia-Bettolle direzione Perugia;
uscita Perugia - Madonna Alta direzione S. Sisto/Città della Pieve
Castel del Piano - Castiglione della Valle - Montepetriolo.
Da Sud - Autostrada A1, uscita Orte direzione Terni;
uscita E45, direzione Perugia; uscita Perugia - Madonna Alta direzione
S. Sisto/Città della Pieve - Castel del Piano - Castiglione della Valle -
Montepetriolo.
In treno:
dalle stazioni di Perugia o Terontola.
In
aereo:
dagli aeroporti Roma, Pisa (Internazionali), Firenze, Perugia.